BENEFICI

La Nocciola, risulta un alimento molto energetico in grado di fornire un elevato apporto calorico (100 g forniscono circa 700 Kcal) facilmente assimilabili, è, infatti, il seme oleoso più ricco di grassi e nel frattempo più digeribile).

L’alto valore energetico è dato dal buon contenuto in grassi (64%), in particolare di grassi monoinsaturi (l’acido oleico è il più elevato con valori compresi tra il 71 e l’83% degli acidi grassi totali) e linoleico lo stesso acido oleico (contenuto anche nell’olio extra-vergine di oliva) è un ottimo “spazzino” del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi, contribuendo a svolgere un’azione preventiva e protettiva nei confronti delle patologie cardiache, mantenendo elastiche le pareti di cuore e arterie, controllando così l'ipertensione.

Tra gli altri elementi troviamo la Vitamina E , il cui contenuto è più elevato che nell’olio d’oliva: 35 mg/100g contro 11 mg/100g. Oltre ad ostacolare i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento, grazie al potere antiossidante, la Vitamina E svolge un’importante funzione di protezione dai processi ossidativi e rinforza le pareti dei capillari.

Oltre alla vitamina E, le nocciole mostrano buoni quantitativi di vitamine del gruppo B (inositolo), che protegge il fegato e fibre vegetali utili per regolarizzare l'intestino.

Il valore nutritivo delle nocciole è infine aumentato dalla presenza significativa di oligoelementi (ferro, rame, zinco e selenio) e altri composti minerali quali potassio, calcio, fosforo e soprattutto magnesio, minerale "antistress" per eccellenza.

Inoltre, studi effettuati, verificano che l’elevato contenuto di tocoferoli (vitamina E) e ß-sitosterolo hanno un effetto anche sul controllo di alcune tipologie di tumori (colon, prostata e seno).

Ingrassiamo con la nocciola?

Si pone sempre la domanda, ma la nocciola, fa ingrassare?
Un consumo di nocciole nell’ambito di schemi nutrizionali che tengano conto dell’apporto calorico totale, può diventare un alimento funzionale per controllare le dislipidemie e paradossalmente il peso corporeo.

Pertanto può essere consigliata a bambini, atleti, studenti e chiunque sia impegnato in attività intellettiva o fisica, indicata per  diabetici e dislipidemici, può essere consumata nelle porzioni adeguate a colazione, come aperitivo o a fine pasto, o come snack rapido e salutare.